Italiano
L

come "LEUCOS", nome personale gentilizio celtico, possibile derivazione di Lauco. Confermerebbero la derivazione i due ripostigli in cui vennero recuperati la spada arrotolata, il fodero e il rasoio, attualmente esposti al Museo Archeologico di Zuglio, datati al Medio La Tène, cioè da 200 a 150 anni A.C. Luogo di mistero, storie di avamposti, di torri e di castelli, dal celtico al romano, dal tardo antico al post-medioevale. Lauco: tutto da scoprire.

A

come AMBIENTE diverso, affascinante e interessante .Diverso perchè Lauco non è uno dei tanti paeselli arrampicati alle ripide montagne della Carnia. Si estende infatti sopra un soleggiato altopiano, dominando gli spazi aperti e un panorama che scruta lontano. Affascinante per calma, tranquillità, natura e colore. Interessante come terreno d’indagine per archeologi e storici.

U

come UNICO per la sua posizione geografica nella Carnia Centrale. Collocato su uno strapiombo di rocce e cespugli alto oltre trecento metri che sovrasta Villa Santina, ha una posizione dominante rispetto alla Valle del Tagliamento. Dall’altopiano di Lauco possiamo godere uno splendido panorama: la Val del Tagliamento; più su, Muina e la Pieve preludono alla Val di Gorto, poi i monti a corolla, coi picchi dell’Amariana, del Verzegnis, del Rizzat, del Dauda, del Monte Jof, del Monfredda, del Col Gentile e del Forchia.

C

come COSTELLAZIONE di paesi. Ben sette frazioni formano il comune di Lauco: Chiassis, Trava, Avaglio, Lauco, Allegnidis, Vinaio e Buttea, alle quali si aggiunge una miriade di casolari e borghi ricchi di cultura, storia ed arte. Case in pietra tagliata, con gli archi di tufo e tetti e balconi in legno esprimono la tradizionale architettura alpina che caratterizza gli abitati dell’Altopiano.

O

come OCCASIONE per assaporare indimenticabili momenti di pace e tranquillità. Occasione per chi non si ferma ad una visione superficiale ed incompleta ma ama approfondire. Lauco come offerta di innumerevoli itinerari naturalistici e storico-culturali, feste tradizionali e occasioni di divertimento, alla scoperta di luoghi, situazioni, ambienti, colori, flora e fauna dei più suggestivi.

Albergo Diffuso Altopiano di Lauco
Via Capoluogo, 104
33029 LAUCO (UD)
Tel. +39.0433.750.585
Cell. +39.328.7942890
Powered by Xnotta - Realizzato da Bo.Di.