Italiano

AGRICOLTURA ED ALLEVAMENTO: un binomio che fa rima con "buona tavola"

Una visita sull’Altopiano può sicuramente rappresentare un’ottima occasione per gustare i prodotti agricoli, caseari e zootecnici realizzati dalle aziende locali. Formaggi, ricotte, insaccati e prodotti della terra possono essere acquistati direttamente presso le aziende locali oppure nei negozi di Lauco, Avaglio e Vinaio.

Questi prodotti rappresentano inoltre gli ingredienti base per la preparazione di gustosissimi piatti: gnocchi di patate o di zucca conditi con burro fuso e ricotta affumicata, çarsçons, frico di patate accompagnato dalla tipica polenta gialla, frico di formaggio grattugiato ottimo come antipasto, “toç di braide” con ricotta, “muset e brovade” (cotechino accompagnato da rape inacidite nella vinaccia) e, per concludere in bellezza, i dolci tipici della tradizione locale: crostate di frutta e di ricotta, il croccante, lo strudel di mele, frittelle e torte a base di mele, pere, frutti di bosco, noci.

Tutto questo e molto altro è disponibile nei fornitissimi chioschi allestiti in occasione delle numerose manifestazioni che animano l’Altopiano nel corso dell’anno e possono essere gustati nell’atmosfera calda ed accogliente dell’albergo-ristorante “La Frasca Verde” di Lauco Capoluogo.

La cucina de “La Frasca Verde” offre ai propri ospiti un menù ricco e raffinato, che varia di stagione in stagione, utilizzando i prodotti che la natura offre: funghi ed erbe di montagna, frutti di bosco, cacciagione. Da non perdere le favolose tagliatelle al ragù di cervo, lo spezzatino di cinghiale, la braciola di cervo ed altro ancora……..un mondo di bontà tutto da scoprire!!!!
 

Torna
Albergo Diffuso Altopiano di Lauco
Via Capoluogo, 104
33029 LAUCO (UD)
Tel. +39.0433.750.585
Cell. +39.328.7942890
Powered by Xnotta - Realizzato da Bo.Di.